Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge individua gli ambienti chiusi, pubblici e privati, aperti al pubblico, nei quali devono essere istituite apposite aree destinate ai fumatori. Gli spazi riservati ai fumatori devono, comunque, rispondere a determinati requisiti, individuati dall'articolo 3 della presente proposta di legge, per impedire che ai soggetti non fumatori possa essere arrecato un danno. Quindi è indispensabile che le aree riservate ai fumatori siano separate dagli ambienti nei quali vige il divieto di fumare e offrano all'utenza un'adeguata ventilazione e depurazione dell'aria mediante la costruzione di impianti idonei.
      La presente proposta di legge, nel pieno rispetto della tutela della salute del cittadino, che deve essere salvaguardata e tutelata in ogni caso, garantisce ai soggetti che vogliono fumare il rispetto della loro libertà di scelta assicurando, però le condizioni necessarie affinché tale comportamento non comprometta la salute collettiva.
      I luoghi, individuati dalla presente proposta di legge, nei quali devono essere istituite le aree destinate ai fumatori sono quelli dove i cittadini si recano abitualmente e necessariamente per svolgere le loro attività, per svago o perché usufruiscono di un servizio pubblico. Quindi, in queste aree diventa indispensabile, proprio perché frequentate con assiduità, creare appositi spazi per consentire al cittadino di poter fumare e di comportarsi liberamente secondo le proprie convinzioni.
      La legge n. 3 del 2003, il cosiddetto «collegato ordinamentale in materia di pubblica amministrazione», ha introdotto, all'articolo 51, il divieto di fumo non prevedendo normativamente i luoghi in cui è necessario istituire apposite aree destinate ai fumatori. La proposta di legge interviene proprio su questo aspetto, introducendo l'obbligo di istituire tali aree nei luoghi indicati in modo specifico dall'articolo 1.

 

Pag. 2